imbrocchiamola

INBORRACCIA

Forum Italiano dei movimenti per l'acqua



Share |

Fontanelle.org


Galleria Fuori Salone 2010



Fontanelle.org - Il Progetto
Progetto Fontanelle.org
È un progetto di design partecipativo ideato e realizzato (in orario extra lavorativo e senza alcun fine di lucro) dall'Associazione Culturale A8b.it composta da un collettivo di persone impegnate nella ricerca e nella progettazione di stili di vita eco sostenibili.

L'idea nasce dall'esigenza di rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare e come diritto di tutti, per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità storica ed estetica.

Simbolo di accessibilità all'acqua come bene comune. Lìbere - liberi di bere! vuole fermare lo spreco che sta dietro l'uso quotidiano del PET, la dipendenza e l'assuefazione alle bottiglie di plastica prodotta dalla cultura della mercificazione dell'acqua.

Perché l'acquisto di acqua non sia un'azione scontata.


Il progetto vuole recuperare l'idea dei punti acqua come luogo di aggregazione urbana e di sensibilizzazione con alcune proposte di creatività partecipata attorno all'idea del consumo, facendo coincidere l'immagine della fontanella con quella di una società attenta alla gestione quotidiana delle risorse. Lìbere - liberi di bere! vuole suggerire un piccolo approccio fra i molti, un gesto semplice, a costo zero e a portata di tutti.

La prima bozza del progetto è di luglio 2009: l'idea era quella di far monitorare alcune fontanelle a giovanissimi sostenitori nella periferia nord di Milano. Il collettivo che fa parte dell'associazione è invece attivo dal giugno 2005 con la realizzazione di un'installazione che monitorava il consumo di acqua confrontando dati acquisiti dalla rete (Progetto "a.qua").

L'obiettivo è quello di creare una rete di sostenitori attivi: cittadini, turisti e chiunque attraversi a piedi o in bici la città. Una rete che modifichi e moltiplichi i contenuti della mappa per offrire un servizio di segnalazione dei punti acqua con il supporto dello scatto fotografico (street view) in modo da identificarne la collocazione esatta. Rielaborare l'immagine delle fontanelle, aggiungendo a queste un messaggio, un nuovo look un'attività attorno, che le rinnovi nella capacità comunicativa e nella percezione come oggetto di arredo urbano.


Nessuna donazione è mai troppo piccola!
Donazione per il progetto


Privacy policy e Condizioni di utilizzo - Fontanelle.org © 2024 -


AIUTACI SOSTENERE IL PROGETTO FORNTANELLE.ORG


Fontanelle.org è un progetto che aiuta le persone ad avere un minore impatto sul pianeta
aiutandoli in una buona pratica, quella di utilizzare le fontanelle e non comprare bottiglie di plastica.

SOSTIENI FONTANELLE.ORG



Aiutaci a sostenere le spese per tenere attivo il sito.

Nessuna donazione è troppo piccola!!!