Vai al sito
Rassegna stampa Fontanelle.org
Dopo il successo riscontrato a Milano, Fontanelle.org si sta espandendo a nuove città italiane, con la mappa interattiva delle fontanelle e quella cartacea a disposizione dei cittadini. È disponibile gratuitamente l'applicativo per Android e una versione web-mobile per iPhone per rintracciare la fontanella più vicina.




Il progetto Fontanelle.org
È un progetto che vuole valorizzare le fontanelle pubbliche collocate in strada e nei parchi (draghi verdi, vedovelle, toretti e nasoni..) fornendo ai cittadini e ai turisti una mappa per individuarle. L'idea è quella di migliorare l'accessibilità e la visibilità dei punti di erogazione di acqua gratuita, di promuovere il consumo dell'acqua del rubinetto oltre che favorire la comunicazione fra gli enti che gestiscono la rete idrica e le persone che la usano, mettendo al centro la partecipazione dei cittadini tutti, gli studenti,i giovanissimi, i turisti di passaggio.

Fontanelle.org è una mappa interattiva, consultabile attraverso il sito web dove è possibile fare una ricerca per indirizzo e individuare la fontanella più vicina ma anche segnalarne una non ancora inserita nella mappa.

Nel sito è disponibile una sezione network per incentivare la partecipazione attiva con la possibilità di postare foto, video e commenti che ritraggano in qualche modo luoghi o azioni attorno le fontanelle.

L'interesse a partecipare, sarà presto alimentato da alcune iniziative, per spostare le attività del network in mezzo alla gente, avvicinando le persone alle fontanelle per riscoprirne il valore storico ed estetico e per condividere la cultura dell'acqua pubblica, anche come luogo di aggregazione e bene comune.

L'associazione culturale A8b.it
L'Associazione che ha progettato e realizzato Fontanelle.org è costituita da un gruppo di giovani professionisti attivi nell'ambito della creatività applicata ai nuovi media. Ci occupiamo di ricerca e progettazione di stili di vita eco sostenibili, proponendo soluzioni partecipative capaci di coinvolgere e stimolare l'interazione fra le persone. Siamo affascinati dall'uso delle tecnologie in relazione alle molteplici possibilità che aprono alla sperimentazione dei linguaggi creativi e dei processi interattivi. Nel 2005 abbiamo progettato a.qua un primo intervento relativo all'acqua come risorsa da salvaguardare, un'istallazione che acquisiva in tempo reale da internet, alcuni dati sul consumo di acqua a livello mondiale e li restituiva attraverso l'elaborazione di immagini in movimento. a.qua è stata esposta a Berlino (live performing festival 2006) e successivamente a Milano (Autonomatica 2007).

L'interesse condiviso per la sperimentazione, ci porta a unire una certa familiarità con le tecnologie e un'attenzione per i linguaggi visivi. Ci occupiamo di sfruttare al meglio le nostre competenze nei settori del visul design, comunicazione visiva e sviluppo software. L'associazione culturale A8b.it ha progettato a titolo gratuito Fontanelle.org come servizio alle città, a sostegno dell'acqua pubblica e delle risorse a disposizione di tutti che andrebbero preservate e valorizzate, come le fontane pubbliche.
20.05.2010 Fontanelle.org promuove la campagna nazionale IN BORRACCIA! insieme con Altreconomia, ViaggieMiraggi onlus, Legambiente Turismo, Chico Mendes onluse con il sostegno di: SIGG, Metropolitana Milanese, CAP Holding, TASM, IANOMI




Rassegna stampa
SETTE - Corriere della sera
Il Giornale
Corriere della sera
Il Giorno
Il Caffe (Castelli Romani)



Rassegna stampa on-line
La Repubblica
Il Corriere della sera
Il Corriere della sera
La Stampa
Il Manifesto
Libero
Lombardia News
Omnimilano
Radio Popolare Milano
Oroblu
Legambiente
GrennMe.it
Help Consumatori
Life Gate
Pubblicità Italia
Info2015Expo
C6.tv
PartecipaMi
Gratta-Mi
faiformazione.it



Rassegna stampa radiofonica
Radio 3
Radio Popolare Milano


Ascolta la registrazione



Sostenitori
Metropolitana Milanese S.p.A.


Sigg


Mediateca S. Teresa

Esterni



Vai al sito