Fuffo
|
15/08/2013 21:33:18 - 12 anni fa.
Giovedì 17 febbraio 2012 alle ore 11,00 in Piazzale Salvo d'Acquisto, il Comune di Cannara e Umbra Acque hanno presentato ai cittadini ed alla stampa l'impianto di erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata con acqua proveniente dalla rete pubblica.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con Regione Umbria e ATI 2.
Il Comune di Cannara ha aderito infatti al progetto “Fontanelle” promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con l’ATI 2 e il soggetto gestore Umbracque ed uno dei primi Comuni dell’Ambito 2 ad attivare questo importante servizio a favore della collettività.
Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Cannara Giovanna Petrini, l’Assessore all’Ambiente Fiorello Turrioni e il Presidente di Umbracque Enrico Menichetti; presenti le delegazioni dell’Istituto Comprensivo Anna Frank e della Scuola Paritaria per l’Infanzia IRRE, i rappresentanti delle forze dell’ordine, i presidenti di molte associazioni e numerosi cittadini che hanno assisitito alla cerimonia culminata in un brindisi collettivo a base di acqua erogata direttamente dalla fontanella.
“Il progetto della fontanella - spiegano il Sindaco e l’Assessore -nasce qualche tempo fa dal suggerimento di alcuni cittadini e si è concretizzata in seguito alla richiesta inoltrata dall’Amministrazione Comunale alla Regione e all’ATI 2 che hanno accolto la nostra istanza; molteplici le finalità di questo intervento: la possibilità per i cittadini di rifornirsi di acqua al costo di 5 centesimi ogni litro e mezzo, la riduzione di produzione di plastica, la riduzione di emissioni di CO2 poiché si tratta di acqua a chilometri zero”.
La presenza di tanti bambini ha favorevolmente colpito il Presidente di Umbracque Enrico Menichetti che ha preannunciato l’installazione di altri erogatori nei comuni dell’ambito di riferimento e sottolineato come le giovani generazioni rappresentino la migliore pubblicità per le buone pratiche legate al rispetto dell’ambiente.
La fontanella è posizionata nei pressi della sez. primaria dell’Istituto Comprensivo Anna Frank e dell’ufficio postale adiacente al centro storico e dotata di un ampio e comodo parcheggio ed è in funzione tutti i giorni dalle 7.00 alle 23.00.
|