Fontanella in: Fontana del Porcellino, Piazza del Mercato Nuovo, 2, 50123 Firenze, FI, Italia segnalata da: Bene
Data inserimento: 05/08/2012 23:21:38 | Città: Firenze | Provincia: FI | Cap: 50123 | Regione: Toscana | Nazione: Italia (IT)
Roma (3098) Lazio - Milano (809) Lombardia - Torino (699) Piemonte - Genova (300) Liguria - Trieste (276) Friuli-Venezia Giulia - Tutte le citta

Le ultime attività
Galleria fotografica
E questa la conosci?

Fontanella di: Fontana del Porcellino, Piazza del Mercato Nuovo, 2, 50123 Firenze, FI, Italia
- -
UtenteCommento
22/08/2012 00:09:28
[Foto]

Utente: Fuffo
22/08/2012 00:09:05
da: http://it.wikipedia.org/wiki/F...

La Fontana del Porcellino è uno dei monumenti più popolari di Firenze, situata a margine della Loggia del Mercato Nuovo, vicino al Ponte Vecchio.
Il nome popolare della statua bronzea del "Porcellino" è improprio perché raffigura un cinghiale. L'animale, raffigurato all'erta come per il sopraggiungere del cacciatore, deriva da una copia romana di un marmo ellenistico, che papa Pio IV donò a Cosimo I nel 1560, durante la sua visita a Roma. Dell'originale marmoreo, che oggi si trova agli Uffizi, Cosimo II de' Medici fece fare una copia in bronzo a Pietro Tacca nel 1612, destinata a decorare palazzo Pitti. Il modello in cera risale al 1620 circa, mentre la fusione fu eseguita solo intorno al 1633, per via delle continue e più urgenti commissioni granducali, come i Quattro mori di Livorno o le due fontane di piazza Santissima Annunziata. Nonostante fosse una copia, la resa di dettagli naturalistici come il pelo dell'animale rivela la straordinaria capacità come bronzista del Tacca, che fu il migliore allievo di Giambologna. Alcuni anni dopo la fusione Ferdinando II de' Medici decise di trasformare l'opera in una fontana, che è documentata sotto la loggia del Mercato Nuovo almeno dal 1640. La fontana aveva una funzione principalmente pratica, oltre che decorativa, perché approvvigionava l'acqua ai mercanti che commerciavano sotto la loggia, che a quel tempo erano specializzati nella compravendita di stoffe pregiati quali sete, broccati e panni di lana. A quell'epoca risale anche il diminutivo di "Porcellino". Il Tacca creò anche la vasca bronzea originale (oggi in deposito) per la raccolta delle acque. La collocazione originaria era davanti all'omonima spezieria del Cinghiale, su via Por Santa Maria, aperta nella prima metà del XVIII secolo e luogo di riunione di intellettuali. Nell'Ottocento, per facilitare la viabilità sulla strada, venne spostata nella posizione attuale sul lato sud, davanti all'odierna ex-Borsa Merci.
Il basamento è di forma ottagonale, con la parte anteriore allungata in modo da accogliere una piccola vasca dove cade il rivolo d'acqua che esce dalla bocca del Porcellino. La base è arricchita da una raffigurazione, sempre in bronzo, dell'ambiente degli acquitrini dove vive il cinghiale, con piante e animali quali anfibi, rettili e molluschi, tutti di notevole realismo. Anche la base che si vede non è più originale: rifatta nel 1897 da Clemente Papi per rimediare ai danni dall'usura nel tempo, nel 1988 fu rifusa da Ferdinando Marinelli, come esplicita un'incisione sul bordo destro: l'originale, assieme al Porcellino, è dal 2004 al museo Bardini.
Superstizioni: la tradizione popolare vuole che toccare il naso del porcellino porti fortuna, che infatti risplende per la continua lucidatura quotidiana di centinaia di mani. La procedura completa per ottenere un buon auspicio consisterebbe nel mettere una monetina in bocca al porcellino dopo averne strofinato il naso: se la monetina cadendo oltrepassa la grata dove cade l'acqua porterà fortuna, altrimenti no. In realtà l'inclinazione è tale che solo le monete più pesanti cadono nelle fessure, per la soddisfazione dell'amministrazione comunale che le può raccogliere.

Utente: Fuffo
22/08/2012 00:04:21
[Foto]

Utente: Fuffo
05/08/2012 23:21:38
Nuova fontanella!
Vi segnalo una nuova fontanella:
Piazza del Mercato Nuovo, 2, 50123 Firenze, Italia

Utente: Bene
Vai alla Galleria immagini
Fuffo
Fuffo
Fuffo
Fuffo






Privacy policy e Condizioni di utilizzo - Fontanelle.org © 2024 -


AIUTACI SOSTENERE IL PROGETTO FORNTANELLE.ORG


Fontanelle.org è un progetto che aiuta le persone ad avere un minore impatto sul pianeta
aiutandoli in una buona pratica, quella di utilizzare le fontanelle e non comprare bottiglie di plastica.

SOSTIENI FONTANELLE.ORG



Aiutaci a sostenere le spese per tenere attivo il sito.

Nessuna donazione è troppo piccola!!!